www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

⭕VIDEO – Siracusa, cerimonia all’Umberto I: memoria delle vittime di mafia e promozione della donazione del sangue

Diadmin

Lug 19, 2025

Si è svolta nell’area prospiciente la pineta dell’ospedale Umberto I di Siracusa, la cerimonia di commemorazione delle vittime di mafia e di promozione della donazione del sangue. L’evento ha visto la scopertura delle targhe nominative restaurate, originariamente collocate nel 1993 dall’AVIS comunale di Siracusa ai piedi delle piante d’alloro, dedicate alle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, al giudice Rosario Livatino, al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ad Emanuela Setti Carraro e al professor Paolo Giaccone.

Organizzata dall’Asp di Siracusa, presieduta dal direttore generale Alessandro Caltagirone, in collaborazione con l’AVIS comunale e l’Associazione Donatorinati, la cerimonia ha riunito autorità civili, religiose e militari, associazioni di volontariato e personale sanitario, in un sentito momento di memoria e impegno sociale.

L’iniziativa ha rappresentato la seconda delle tre giornate che la Regione Siciliana, tramite decreto del presidente Renato Schifani, ha dedicato alla donazione del sangue e del plasma, in corrispondenza degli anniversari delle stragi di mafia. Un gesto concreto per trasformare il ricordo in solidarietà.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com