www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

“Labia – Madri d’Amore”, la maternità nelle sue molteplici forme: appuntamento domenica in Ortigia

Diredazione SB

Mag 6, 2025

“Labia – Madri d’Amore”, l’ultimo progetto di ACTO Sicilia in onore della donna, madre, figura d’influenza sociale e di amore incondizionato, si svolgerà domenica 11 maggio a partire dalle ore 9 nella piazza di Ortigia. Una giornata di festa e di condivisione, di informazioni per accendere i riflettori sulla lotta al tumore ovarico: una giornata d’amore.
La presentazione del progetto è avvenuta all’Urban center di Siracusa, città scelta simbolicamente come rappresentazione di quella madre che culla la cultura, l’arte, l’accoglienza e l’amore.
“Questo percorso di resilienza e solidarietà vuole sottolineare che essere madri non si limita alla biologia, ma può esprimersi attraverso gesti di amore e cura verso gli altri. Vogliamo, inoltre, sensibilizzare su un aspetto cruciale: il diritto alla maternità per le pazienti oncologiche”, afferma la presidente di ACTO Sicilia Annamaria Motta.
Alla presentazione hanno partecipato: Annamaria Motta, Presidente di ACTO Sicilia, Giusy Scandurra, Direttore dell’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro“ e ricercatrice presso l’Università “Kore” di Enna, nonché socia di ACTO Sicilia, Sonia Tiziana La Spina, Psicoterapeuta, psico-oncologo dell’U.O.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale “Cannizzaro“, Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, e il suo vice, Edy Bandiera, Marco Zappulla, Assessore alle Politiche sociali, Agatino Catania, Contrammiraglio (A), delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana, sezione di Siracusa, Sebastiano Floridia, Presidente Lega Navale Sezione di Siracusa e Gianni Saraceno, educatore sportivo Rugby Siracusa.

Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della mamma e della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, ACTO Sicilia celebra la madre e l’amore materno con un’installazione di copertine di Land Art, frutto dei laboratori di Lanaterapia, svolti da ACTO Sicilia nei reparti di oncologia dell’Ospedale “Cannizzaro“ di Catania e di tante comunità, dalla Valsugana a Nicosia, a cui hanno partecipato pazienti, familiari e caregiver. Le copertine saranno donate ai minori del territorio.

Per l’occasione di festa sarà anche proiettato un video racconto emozionale del progetto “Labia – Madri d’Amore”. Dalle 11.30 alle 13.30, inoltre, si svolgerà una veleggiata organizzata dalla Lega Navale Italiana sempre accanto ad ACTO Sicilia negli ultimi anni. Le imbarcazioni utilizzate sono state confiscate alla mafia.

Il progetto “Labia – Madri d’Amore” mira a sostenere le donne colpite da tumore ginecologico che non possono più diventare madri biologiche. “Labia – Madri d’Amore” offre sostegno psicologico e legale. Offre informazioni su adozione, affidamento e diritto alla maternità per pazienti oncologiche, anche alla luce della recente legge sull’oblio oncologico (n.193/2023). Una legge che rappresenta una grande conquista per il nostro Paese, ma che ha dei limiti. Ci sono ancora barriere da abbattere considerando i nuovi traguardi scientifici e i casi in cui la malattia viene cronicizzata. Ma ACTO Sicilia vuole lanciare il messaggio alle donne che vivono un problema oncologico che non si deve necessariamente partorire, prendere un bambino in affido o in adozione per dare “amore di madre”.

“Labia – Madri d’Amore” dimostra come nella vita non va tutto come pianificato, ma le vite non perdono significato nel dolore, tutt’altro. Questa alleanza lancia un messaggio d’amore fondamentale che merita tutto il nostro plauso e pieno supporto”, ha dichiarato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

“Attraverso la bellezza e l’autorevolezza delle vostre anime riuscite in qualcosa di straordinario:
trasformare un evento particolarmente triste come un tumore in un momento di bellezza, gioia e
infinito amore. Come amministrazione cogliamo con gioia la scelta della nostra città per portare
avanti valori universali come fa ACTO Sicilia”, ha affermato Edy Bandiera, vicesindaco di Siracusa.

“A Siracusa c’è una delle strutture più prestigiose della Lega navale italiana e sposiamo sempre
iniziative sociali sulla fragilità come quella di ACTO Sicilia. I figli hanno bisogno di un ambiente
sano e amorevole e un momento di fragilità non significa non averli più”, è il commento di Agatino
Catania, Contrammiraglio (A) delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana, sezione
di Siracusa ACTO Sicilia, Associazione Contro il Tumore Ovarico.

A gennaio 2021 in Sicilia è stata costituita l’associazione “ACTO Sicilia -Alleanza Contro il Tumore Ovarico – ETS”, fortemente voluta e fondata da pazienti, familiari e medici.
L’ACTO – Alleanza Contro il Tumore Ovarico, è presente a livello italiano e la sua missione è quella di unire, in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, uomini e donne di buona volontà intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all’ovaio e i tumori ginecologici in generale.
Una rete efficace di supporto a pazienti e familiari, con servizi e progetti disegnati sui bisogni specifici, in modo da non sentirsi soli ad affrontare paure e tabù.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com