Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni ha incontrato questa mattina al Comune l’associazione di volontariato penitenziario evangelica Onesimo OdV. Presente all’incontro anche l’assessore alle Politiche Sociali, Gipi Marullo.
Il vicepresidente e referente dell’associazione per la provincia di Siracusa, Samuele Lana, ha consegnato al sindaco Gianni e all’assessore Marullo gli attestati di riconoscimento per la partecipazione, in qualità di relatori, alla conferenza “Il valore delle relazioni interpersonali all’interno degli istituti di pena – Il valore del volontariato”.
Lana ha ringraziato il Sindaco per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso i temi affrontati e ha proposto di attivare un tavolo tecnico permanente con l’obiettivo di creare una rete sociale stabile tra le realtà associative operanti sul territorio di Priolo. L’iniziativa mira a coordinare gli sforzi del volontariato locale per rispondere in maniera più efficace ai bisogni emergenti della comunità.
Si è discusso con preoccupazione del crescente numero di giovani priolesi detenuti presso gli istituti penitenziari della provincia, chiaro segnale di disagio.
Il sindaco Gianni si è detto disponibile a collaborare attivamente con l’associazione e con tutte le realtà coinvolte, per affrontare insieme le sfide del territorio.
“Il mio ufficio – ha aggiunto l’assessore Marullo – è sensibile a queste problematiche e desidera essere parte attiva nel sostegno dei nostri giovani”.
Si è anche discusso di un progetto dedicato al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in fase di fine pena, volto a offrire concrete opportunità di riscatto e inclusione.
“Abbiamo necessità di raggiungere i nostri concittadini – ha affermato Samuele Lana – che, sempre più spesso, per disagio lavorativo e sociale, cadono vittime di reati comuni o legati alla droga.”
Fondamentale promuovere il dialogo tra istituzioni e terzo settore, nella convinzione che solo una comunità unita possa offrire reali prospettive di cambiamento e speranza.