Il deputato Filippo Scerra (M5S) e il senatore Antonio Nicita (PD) hanno presentato un emendamento per prorogare fino al 31 dicembre 2025 la scadenza del Tavolo Tecnico sul Sisma del 1990, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Tavolo, composto da rappresentanti del MEF, dell’Agenzia delle Entrate e dei Liberi Consorzi delle Province di Catania, Siracusa e Ragusa, era inizialmente previsto in scadenza a settembre 2025. Tuttavia, i ritardi nell’avvio effettivo dei lavori hanno reso necessaria la richiesta di proroga.
“Oltre a monitorare lo stato dei rimborsi ancora non liquidati – spiegano Scerra e Nicita – il Tavolo dovrà anche approfondire la possibilità di riconoscere il diritto al rimborso a quei cittadini che, pur aventi diritto, non hanno presentato domanda entro i termini originariamente previsti.”
L’obiettivo dell’emendamento è garantire più tempo e maggiore equità nell’esame delle posizioni ancora aperte, offrendo una risposta concreta a chi attende da anni il riconoscimento dei propri diritti.