www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Incendio al fondo confiscato alla mafia, Spada (PD): “Solidarietà alla cooperativa Beppe Montana, politica protegga i presidi di legalità nei territori”

Diadmin

Lug 9, 2025


“Da sindaco e da deputato regionale esprimo solidarietà massima alla cooperativa Beppe Montana – Libera Terra per il vile atto che hanno subito. Il raccolto bruciato, oltre allo scopo nobile di destinazione, è da considerare come un presidio di legalità”.
A dichiararlo e l’onorevole Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco del comune di Solarino, in relazione all’incendio che ha distrutto 20 ettari di grano duro biologico in contrada Cuccumulla, nel territorio di Lentini, e che fa seguito ad altri episodi accaduti negli ultimi mesi. 
“Quel grano – continua Spada – non solo è stato coltivato in terreni confiscati alla mafia ma era destinato alla produzione di pasta e altri prodotti con il marchio Libera Terra, che oggi rappresenta un’eccellenza non solo dal punto di vista alimentare ma soprattutto culturale. Attendiamo i rilievi delle forze dell’ordine che chiariscano l’origine del rogo, ma quanto successo è l’ennesimo campanello d’allarme in un territorio in cui la comunità organizzata dimostra di essere ancora attiva”.
L’on. Spada conclude: “La politica locale, regionale e nazionale si schieri, con presenza concreta, al fianco della cooperativa Beppe Montana – Libera Terra e di tutte quelle realtà che, ogni giorno, dimostrano di essere in prima linea nel contrasto alle mafie. A loro chiedo di non scoraggiarsi per questi atti intimidatori ma, anzi, di continuare a essere esempio virtuoso e baluardo di legalità”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com