Una tragedia ha scosso il territorio siracusano nelle prime ore di oggi, quando il cadavere di un uomo di 57 anni, di origine africana, è stato rinvenuto lungo la Strada Provinciale 19, nei pressi dello svincolo per San Lorenzo, tra Pachino e Noto.
Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri della Compagnia di Noto, l’uomo viaggiava a bordo del suo scooter quando, per cause ancora in fase di accertamento, avrebbe perso il controllo del mezzo. L’ipotesi più accreditata è che il 57enne si sia imbattuto in un cane vagante che attraversava la carreggiata, tentando una manovra improvvisa per evitarlo. L’impatto lo avrebbe sbalzato dalla sella, provocandogli una lesione fatale.
Alcuni passanti hanno notato il corpo e lo scooter poco distante e hanno immediatamente allertato il 118, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. I sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso, avvenuto probabilmente nella notte.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, che stanno lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Tra le ipotesi iniziali era emersa anche quella di un possibile coinvolgimento di un’auto pirata, ma al momento non risulta essere la pista principale.
La SP19, già nota per altri incidenti gravi, si conferma purtroppo una delle arterie più pericolose del sud-est siciliano.