www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

⭕VIDEO – Sbarco ad Augusta: 87 migranti salvati dalla Ocean Viking, tra loro 21 minori

Diadmin

Ago 27, 2025
https://fb.watch/BKDUFBRR1o

La nave Ocean Viking della ONG SOS Mediterranee è approdata al porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, con a bordo 87 migranti, tra cui 21 minorenni non accompagnati, quasi tutti provenienti dal Sudan.

Il viaggio verso la Sicilia è stato segnato da momenti di forte tensione: durante le operazioni di soccorso in acque internazionali, l’imbarcazione è stata presa di mira dalla Guardia Costiera libica, che ha aperto il fuoco per circa 20 minuti contro la nave, mettendo in pericolo l’equipaggio e i naufraghi già a bordo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma l’attacco ha lasciato i soccorritori profondamente scossi.

Inizialmente, alla Ocean Viking era stato assegnato il porto di Marina di Carrara, poi Siracusa, fino alla decisione finale di farla attraccare ad Augusta, per motivi di sicurezza e urgenza.

Dopo lo sbarco, sono state avviate le procedure di identificazione e valutazione sanitaria dei migranti. Le autorità competenti stanno monitorando la situazione e raccogliendo testimonianze sull’accaduto.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla fragilità dei corridoi umanitari e sulla necessità di garantire porti sicuri e interventi tempestivi per chi fugge da conflitti e persecuzioni.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com