www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Bruno marziano: ricordo di Monsignor Giuseppe Costanzo: un testimone di fede e dialogo

DiTelecittanews.it

Set 4, 2025

Conservo nel cuore ricordi indelebili legati a Monsignor Giuseppe Costanzo, figura di grande spessore umano e spirituale, la cui presenza ha arricchito profondamente anche la mia esperienza politica.

Uno degli episodi più significativi risale al periodo in cui ero Presidente della Provincia. Insieme al sindaco Titti Bufardeci e a Monsignor Greco, partecipammo a una delicata missione a Venezia per discutere con il sindaco Massimo Cacciari e con autorevoli rappresentanti locali, sia civili che religiosi, le condizioni e la tempistica per il trasferimento a Siracusa del corpo di Santa Lucia. In quell’occasione, Monsignor Costanzo si distinse per la sua fermezza e diplomazia. Ricordo con affetto una sua battuta rivolta a un giornalista veneziano, preoccupato che il corpo della Santa non sarebbe stato restituito: “Non ne parlo con la stampa,” disse con tono deciso, “ma con il Patriarca di Venezia.” Una risposta che racchiudeva il suo stile sobrio e diretto, sempre rispettoso ma mai banale.

Ancor prima, quando ricoprivo il ruolo di segretario della CGIL, Monsignor Costanzo si impegnava con costanza nel dialogo con le organizzazioni sindacali. Con convocazioni settimanali, ci guidava nella definizione dei programmi in vista della storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Siracusa. Fu un momento di intenso confronto, che contribuì a rafforzare il legame tra la Chiesa siracusana e il mondo del lavoro.

La sua presenza non mancava mai agli eventi culturali promossi dalla Provincia. Partecipò con entusiasmo all’inaugurazione della sede di via Roma della Provincia Regionale, dimostrando ancora una volta il suo profondo interesse per la vita civile e culturale della città.

Monsignor Costanzo è stato un ponte tra mondi diversi, un uomo capace di ascoltare e di costruire. Il suo ricordo continua a vivere nei gesti, nelle parole e nelle relazioni che ha saputo tessere con intelligenza e cuore.


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com