Una mattinata all’insegna della memoria e dell’amicizia internazionale ha animato Priolo Gargallo, dove è stata accolta una delegazione della città di Olawa, in Polonia, gemellata con il Comune dal 2014. I rappresentanti polacchi, membri dell’associazione Szwadron Skorpion, sono impegnati in un tour commemorativo in Italia per onorare i soldati polacchi che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale.

Arrivati in divisa storica e a bordo di mezzi militari inglesi originali, hanno fatto tappa al Centro Diurno e successivamente, scortati dalla Polizia Municipale, sono stati ricevuti al Palazzo Comunale dal sindaco Pippo Gianni.

Durante l’incontro, si è svolto uno scambio di doni e il sindaco ha invitato ufficialmente il primo cittadino di Olawa a tornare in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dello stemma di Priolo, che condivide il simbolo del gallo con la città polacca.

L’iniziativa ha portato in città un messaggio di pace, fratellanza e memoria storica, rafforzando il legame tra le due comunità e valorizzando il ricordo dei valori condivisi che uniscono i popoli oltre i confini.
