Nella mattinata odierna è stata rinvenuta una micro discarica in via dei Mutilati.
È stata immediatamente avviata una bonifica, voluta dall’assessore Gaetano Navanteri, il quale si è prontamente adoperato per ripristinare l’area e permettere il regolare passaggio di studenti e personale docente.
La micro discarica, infatti, è stata individuata proprio nei pressi del II istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte che da lunedì si ripartirà con le regolari lezioni.
Dopo la bonifica, l’area è adesso stata ripristinata.
“Oggi ci troviamo a fare i conti con un fenomeno che, purtroppo, è in crescita nelle nostre città e nei nostri quartieri: le micro discariche e l’abbandono dei rifiuti. Un comportamento che non solo degrada il nostro ambiente, ma compromette anche la qualità della vita di ognuno di noi”, ha detto l’assessore Navanteri.
“Abbandonare i rifiuti per strada non è solo un atto di irresponsabilità, ma un vero e proprio danno al bene comune”.
“Inoltre, questo comportamento ha un costo: economico, in termini di risorse sprecate per la raccolta, e la pulizia ambientale”.
“È un problema che riguarda tutti, e la nostra comunità deve rispondere con unità, responsabilità e consapevolezza. Non possiamo più permetterci di ignorare la gravità di questo fenomeno. È tempo di agire, di educare e, se necessario, di sanzionare chi continua a danneggiare il nostro ambiente con atti di inciviltà”.
“Insieme possiamo fare la differenza e noi come amministrazione comunale abbiamo un unico slogan, andare avanti!”.
I residenti della zona si sono congratulati con l’amministrazione guidata dal sindaco Lentini e hanno ringraziato l’assessore Navanteri per il tempestivo intervento.