In occasione del 33° anniversario della strage di Via D’Amelio, il Comune di Avola ha organizzato una cerimonia di commemorazione dedicata al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Fabio Li Muli e Walter Eddie Cosina.
L’incontro si è svolto nella piazzetta antistante il Commissariato di Polizia, recentemente riqualificata con alberi e fiori piantati dai ragazzi, simbolo di rinascita e impegno civile. Presenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Commissariato di Avola e i giovani del Servizio Civile Ambientale.

Il sindaco Rossana Cannata ha dichiarato:
“La legalità si coltiva ogni giorno, come un seme. Il ricordo di Borsellino ci richiama a scegliere, con coraggio, da che parte stare.”
Dopo la cerimonia, i giovani hanno visitato il Commissariato, guidati dal dirigente Pietro D’Arrigo, per conoscere da vicino il lavoro della Polizia di Stato e il significato concreto di servizio alle istituzioni.
L’iniziativa ha voluto ribadire che la memoria delle vittime di mafia è un patrimonio vivo, da trasmettere alle nuove generazioni come fondamento di giustizia e legalità.