Siracusa, 12 maggio ’26 – Il vice sindaco e assessore all’Istruzione Edy Bandiera ha preso parte all’assemblea provinciale della Fism, la federazione che riunisce le scuole paritarie, sottolineando il ruolo strategico che queste realtà svolgono nel panorama formativo siracusano.
Nel suo intervento Bandiera ha definito l’incontro «un momento importante di confronto» con dirigenti, docenti e gestori «che ogni giorno costruiscono futuro attraverso l’educazione». Ha ribadito come le scuole paritarie rappresentino «parte integrante del nostro sistema scolastico», capaci di garantire scelta alle famiglie, pluralità educativa, prossimità ai territori e una forte attenzione alla persona.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al presidente regionale Dario Cangialosi e al presidente provinciale Massimo Zappulla per «impegno, visione e lavoro di rete portati avanti con competenza e passione».
Bandiera ha poi richiamato la necessità di una comunità educante coesa, in cui scuole statali e paritarie collaborino come «punti cardine del sistema pubblico dell’istruzione». L’amministrazione comunale, ha assicurato, continuerà a sostenere progetti condivisi su formazione, cultura, legalità e orientamento.
In chiusura, il vice sindaco ha espresso gratitudine «per il lavoro che ogni giorno viene svolto a favore dei bambini e dei ragazzi della nostra città».
