www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Buscemi celebra il SS. Crocifisso: si rinnova l’appuntamento religioso tra devozione, musica e tradizione

Diredazione SB

Mag 1, 2025

Buscemi si prepara a vivere un intenso fine settimana di festa in onore del suo protettore, il Santissimo Crocifisso. Sabato 3 e domenica 4 maggio, un ricco programma di eventi religiosi e civili animerà il suggestivo Borgo, richiamando fedeli e visitatori. Un appuntamento che unisce fede, storia, cultura e intrattenimento nel cuore dei Monti Iblei.

La festa avrà inizio sabato 3 maggio con l’allestimento di stands di prodotti tipici locali per le vie del centro abitato. La serata sarà interamente dedicata alla musica:

  • Dalle 19:00 alle 22:00: Il Corso Vittorio Emanuele sarà animato dalla CIVICA DI MODICA STREET BAND.
  • Dalle 22:00: La festa si sposterà in Piazza Roma con lo swing della BACIAMI PICCINA SWING BAND.

Domenica 4 maggio sarà la giornata clou dei festeggiamenti religiosi:

  • Ore 11:00: Solenne processione mattutina per le vie del paese con l’antico e venerato simulacro cinquecentesco del SS. Crocifisso, accompagnato dalla banda musicale e da spettacoli pirotecnici.
  • Ore 20:00Processione serale.
  • A seguire: Tradizionale e atteso spettacolo pirotecnico presso il suggestivo scenario del Castello Requesens.
  • Ore 22:00: Gran finale musicale in Piazza Roma con lo spettacolo della MOSAICO BAND.

Durante tutto il fine settimana, inoltre, sarà possibile visitare l’interessante ecomuseo “I luoghi del lavoro contadino”.

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Buscemi, Michele Carbè. “La festa del Crocifisso di Buscemi – ha dichiarato il primo cittadino – è la festa religiosa più antica del paese, infatti affonda le sue radici nel XVI secolo. Da due anni a questa parte siamo riusciti a portare agli antichi fasti i festeggiamenti in onore del nostro protettore, verso il quale la cittadinanza buscemese nutre una devozione secolare, profonda e sincera”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com