I bambini al centro del progetto. E’ la mission del Real Priolo che, ieri pomeriggio, ha accolto con gioia l’arrivo di Giuseppe Pisani, allenatore Udinese Academy, squadra con cui è affiliata la società priolese. A fare gli onori di casa la presidente Cristina Petruzzelli, il direttore generale Giuseppe Greco e il responsabile dell’affiliazione con il sodalizio friulano, Massimo D’Amico. Presenti tutti i tecnici dell’Attività di base e del settore giovanile e il dirigente Riccardo Amico, il quale ha fornito il suo contributo perché si arrivasse a questa importante affiliazione. Pisani è il terzo allenatore del team capitanato da Alec Bolla.
“Quello che mi ha colpito – rivela mister Pisani – è stato l’entusiasmo che ho riscontrato e la voglia di costruire un percorso che metta al centro i piccoli e li faccia crescere. Questo mi dà stimoli maggiori per stare con i bambini e supportarli in tutto”. I bambini, appunto. Sono stati loro i protagonisti di un pomeriggio lungo e appassionante. “All’inizio – sottolinea il tecnico dell’Udinese Academy – ho visto un pizzico di soggezione, forse anche di ansia e paura. Poi, però, con il saluto, queste emozioni hanno lasciato spazio ad altri stati d’animo. Si sono sciolti e ho potuto interagire con loro con spontaneità e naturalezza. E’ proprio questo l’obiettivo di noi allenatori, lasciare liberi i bambini di esprimersi e fare in modo che, con il nostro supporto, possano migliorare in tutto”.
Pisani ha avuto parole di elogio anche per la società. “Il Real Priolo è nato da poco ma ho notato che i suoi dirigenti hanno le idee chiare: intendono crescere e farlo senza fretta, con gradualità, step by step. Qui c’è una buona organizzazione societaria, ognuno ha i suoi compiti e credo che si possa anche riuscire a lavorare da professionisti in una categoria dilettantistica”.
La giornata di ieri era cominciata al mattino con la riunione tecnica con gli allenatori, che si era protratta oltre il tempo stabilito, “talmente tanto era l’entusiasmo che avevamo noi tecnici – spiega mister Massimo D’Amico, responsabile affiliazione Udinese Academy – nell’incontrare mister Pisani. Poi, dopo pranzo, ci siamo spostati al campo, per un lungo pomeriggio di calcio con i nostri bambini, iniziato alle 16 e terminato a tarda sera. Tutto questo – prosegue – non fa altro che legittimare la decisione che abbiamo preso quando ci siamo affiliati all’Udinese. Quello che cercavamo l’abbiamo trovato e ne abbiamo avuto l’ennesima conferma. Ho però detto a mister Pisani che, se giusto e doveroso che al centro del progetto ci siano i piccoli, anche noi tecnici dobbiamo essere aiutati a crescere. Da questi professionisti abbiamo la possibilità di apprendere e arricchire il nostro bagaglio. Quando ci si relaziona con società e allenatori di questo livello, ci si rende conto che, come diceva un grande filosofo, sappiamo di non sapere. Pertanto, continuiamo a lavorare con umiltà per il bene del Real Priolo e dei suoi tesserati”.