www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Concorso per l’assunzione di 65 Segretari alla Camera: basta il diploma

Diredazione SB

Mag 27, 2025
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e con il Presidente della Camera Roberto Fico,al Parlamento in seduta comune per la cerimonia di giuramento .(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Lavoro alla Camera dei Deputati: il ramo del parlamento apre le porte con un concorso pubblico per l’assunzione di 65 Segretari Parlamentari. Questa rappresenta un’occasione imperdibile per diplomati desiderosi di intraprendere una carriera stabile e prestigiosa all’interno di una delle istituzioni centrali dello Stato italiano. Il bando ufficiale definisce con precisione i requisiti di accesso, le diverse fasi selettive e le modalità di presentazione della domanda, che si svolge interamente online entro una data limite.

I requisiti

Per poter partecipare al concorso per Segretari Parlamentari alla Camera dei Deputati nel 2025, i candidati devono possedere specifici requisiti alla data di scadenza del bando. Innanzitutto, è richiesta la cittadinanza italiana e un’età compresa tra i 18 e i 45 anni (non aver compiuto il 45° compleanno alla data di scadenza della domanda).

Un altro requisito imprescindibile è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, è necessario averne ottenuto il riconoscimento di equivalenza in Italia entro la data di scadenza della domanda. Sono inoltre richiesti l’idoneità fisica alle mansioni da svolgere, il pieno godimento dei diritti politici e l’assenza di condanne definitive per reati gravi, anche se condonati.

Camera dei deputati, le prove del concorso

Il concorso per 65 Segretari Parlamentari alla Camera dei Deputati si articola in diverse fasi selettive. La prima è una prova preselettiva consistente in 80 domande a risposta multipla su Costituzione e Regolamento della Camera (25 domande), informatica (30 domande) e lingua inglese (25 domande). Il punteggio è calcolato su 80 punti, con penalizzazioni per risposte errate (-1 punto) e mancate risposte (-0.8 punti).

I primi 500 candidati (più eventuali ex aequo) che superano la preselettiva accedono alla prova scritta, un questionario composto da 8 domande aperte su diritto costituzionale, diritto parlamentare, storia d’Italia dal 1861 e gestione documentale e archivistica. La durata della prova è di 6 ore ed è necessario ottenere una media di almeno 21/30 per passare alla fase successiva.Segue una prova pratica sull’uso del PC, che include copiatura di testi e utilizzo avanzato di Word ed Excel in ambiente Windows, anch’essa valutata in trentesimi. Infine, si svolge una prova orale, un colloquio approfondito sulle materie delle prove precedenti, con l’aggiunta di elementi di contabilità di Stato, intelligenza artificiale e una prova di inglese (lettura, traduzione e conversazione su un testo breve). Anche per l’orale è necessario ottenere almeno 21/30 per essere dichiarati idonei. Il punteggio finale è determinato dalla media dei voti ottenuti nelle prove scritta, pratica e orale.

La presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il sito dedicato. Il termine ultimo per l’invio della candidatura è fissato a 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale (4a serie speciale), ovvero entro il 5 giugno 2025.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com