Due distinte operazioni condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno portato alla denuncia di due uomini per detenzione illegale di armi e porto di oggetti atti ad offendere, nell’ambito di servizi mirati al controllo del territorio.
A Siracusa, i militari della locale Stazione hanno denunciato un 67enne per detenzione di arma clandestina e ricettazione. All’interno di un container in via Elorina, in uso all’uomo, è stata rinvenuta una pistola calibro 38 con matricola abrasa, nascosta in una scatola di scarpe, insieme a 38 cartucce. L’arma è stata sequestrata e sarà sottoposta ad accertamenti balistici.

A Rosolini, lungo la SS115, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Noto e della Stazione di Pachino hanno fermato un 63enne con precedenti per reati contro il patrimonio. Durante la perquisizione del veicolo, sono stati trovati due coltelli a serramanico di genere proibito, una falce e un bastone in legno nascosti nel cruscotto. Anche in questo caso, le armi sono state sequestrate e l’uomo denunciato.
Le operazioni confermano l’attenzione dell’Arma nel contrasto alla detenzione e circolazione illecita di armi, a tutela della sicurezza pubblica.