www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Convenzione dei Diritti nel Mediterraneo: a Siracusa due giorni per il “ruolo della donna“

Diredazione SB

Mag 3, 2025

Due giorni in cui donne provenienti da cinque paesi mediterranei, Albania, Italia, Libano, Libia, Turchia, daranno vita ad una rete locale e interterritoriale, per promuovere una società inclusiva e paritaria, uguali opportunità per le donne rispetto agli uomini e la partecipazione femminile ai processi decisionali ad ogni livello.
L’incontro sul “Ruolo della donna nel Mediterraneo” si terrà a Siracusa Venerdì 9 Maggio alla Biblioteca Elio Vittorini di Via Roma n.31 ad Ortigia dalle ore 10 alle 18, con attività laboratoriali delle componenti del Gruppo Med 3 sul ruolo centrale delle donne della Convenzione dei diritti nel Mediterraneo, e Sabato 10 maggio all’Urban Center di Via Nino Bixio n.1/a dalle ore 10 alle 13, con un incontro pubblico durante il quale ci sarà la presentazione della Convenzione dei diritti nel Mediterraneo, con l’obiettivo di costruire
insieme la comunità delle donne mediterranee. Durante l’incontro ci sarà anche la proiezione del docufilm “Lo stupro transfrontaliero” alla presenza di Souad Wheidi, che ne è l’autrice. Al termine seguirà un dibattito.
L’iniziativa è organizzata dalla Convenzione dei Diritti nel Mediterraneo che riconosce nelle Donne una risorsa fondamentale per la pace e la democrazia.
Il Gruppo “Med 3” sul ruolo delle donne della Convenzione dei diritti nel Mediterraneo sta lavorando da due anni con un’attività di formazione per l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, su una narrazione del Mediterraneo dal punto di vista delle donne, sul sostegno alle attività d’impresa delle donne già avviate e sulla  conoscenza delle realtà consolidate nel campo della cooperazione femminile, e su un confronto sulla condizione della donna nei diversi paesi del Mediterraneo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com