www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Corrado Bonfanti è il nuovo presidente del C.U.M.O.: congratulazioni da Ternullo e Gennuso (FI)

DiTelecittanews.it

Set 12, 2025

È ufficiale: Corrado Bonfanti, già sindaco di Noto e attuale segretario provinciale di Forza Italia a Siracusa, è stato nominato Presidente del Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale (C.U.M.O.), con sede a Noto. Il consorzio riunisce i comuni di Noto, Avola, Pachino, Rosolini, Portopalo di Capo Passero, insieme alla Banca di Credito Cooperativo di Pachino e al Cenacolo Domenicano, in collaborazione con l’Università di Messina2.

La nomina ha suscitato ampio consenso tra i rappresentanti del partito azzurro. La senatrice Daniela Ternullo ha espresso piena fiducia nel nuovo presidente, sottolineando come Bonfanti “saprà essere un valore aggiunto per il Consorzio, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità locali e mondo accademico, promuovendo nuove opportunità di crescita culturale e sociale per i nostri giovani”.

Anche il deputato regionale Riccardo Gennuso ha voluto congratularsi, definendo Bonfanti “una persona di grande valore” e augurandosi che sotto la sua guida il C.U.M.O. possa continuare a rappresentare “un punto di riferimento per lo sviluppo culturale e la formazione dei giovani del nostro territorio”3.

Bonfanti, che ha già ricoperto per dieci anni la presidenza dell’Assemblea del Consorzio, ha dichiarato di sentire fortemente questo incarico: “Ci tenevo particolarmente, perché ho riscritto lo statuto e ho visto nascere e crescere il C.U.M.O. durante il mio mandato da sindaco. È qualcosa che sento con grande affetto”.

Il passaggio di consegne con il presidente uscente Rosario Pignatello avverrà nelle prossime settimane, una volta completate le procedure formali e la notifica della delibera da parte del governo regionale

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com