Si terrà martedì 19 maggio 2026, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell’I.I.S.S.
“Antonello Gagini” di Siracusa, l’evento conclusivo del progetto “Siracusa e Pantalica – Le
Linee del Cuore tra Terre e Mari”, promosso nell’ambito delle attività di valorizzazione del
sito UNESCO seriale “Siracusa e la Necropoli rupestre di Pantalica”, finanziato dal Ministero
della Cultura ai sensi della Legge 77/2006.
L’evento rappresenta il momento finale di un percorso didattico e creativo che ha
coinvolto le classi V E, V A, V B, V D e IV E del Liceo Artistico, impegnate nella realizzazione
di elaborati artistici ispirati al patrimonio storico, paesaggistico e culturale di Siracusa e
Pantalica. In particolare gli studenti hanno ideato due installazione destinate ad abbellire
l’ingresso dei due siti Unesco di Siracusa e di Pantalica.
Durante la mattinata saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti e si procederà
alla premiazione degli elaborati più significativi, alla presenza delle autorità civili e scolastiche,
dei docenti e della curatrice del progetto.
Tutti gli studenti partecipanti verranno premiati con un contributo di 100 euro ciascuno e
con premi speciali per i lavori selezionati.
Interverranno Giovanna Strano, Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Antonello Gagini”,
Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, Vincenzo Parlato, Sindaco di Sortino, Giada
Cantamessa, storica dell’arte e curatrice del progetto. È prevista inoltre la partecipazione dei
sindaci Mirella Garro di Cassaro e Michelangelo Giansiracusa di Ferla.
Gli studenti, nelle attività progettuali, sono stati guidati dai docenti Giovanna Galizia,
Daniela Nieli, Nino Sicari, Giuseppe Greco, Emanuele Scapellato, Sara De Grandi, Giacomo
Lo Verso e Felice Formisano.
Il progetto ha offerto agli studenti un’importante occasione di approfondimento e
reinterpretazione artistica del patrimonio UNESCO del territorio, stimolando consapevolezza
culturale, senso di appartenenza e creatività.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del sito UNESCO
“Siracusa e Pantalica”, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra giovani generazioni, territorio e
patrimonio identitario.
Appuntamento dunque il 19 maggio 2026 alle ore 10.30 presso l’I.I.S. “Antonello
Gagini”, in via Piazza Armerina 1, Siracusa, per celebrare il talento degli studenti e il
valore del patrimonio culturale condiviso.
