www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Gemellaggio tra Augusta (SR) e Birgu (Malta)

Diadmin

Mag 23, 2025

Il gemellaggio tra Augusta e Birgu nasce ufficialmente il 18 marzo 2024, quando il sindaco di Birgu, Jhon Boxall, ha manifestato l’interesse per avviare un accordo tra le due città. Durante una sua visita ad Augusta, aveva riconosciuto le affinità storiche, culturali e religiose che le accomunano.

L’accordo è frutto anche della collaborazione tra le formazioni bandistiche delle due città, grazie all’impegno di Emanuele Di Grande, presidente del Corpo Musicale “Federico II – Città di Augusta”. La città siciliana ha già consolidato un gemellaggio con La Valletta, la capitale maltese, in virtù delle profonde relazioni storiche.

Questo gemellaggio rappresenta un’opportunità per rafforzare il dialogo interculturale e la collaborazione tra i cittadini, celebrando l’eredità condivisa attraverso scambi culturali, economici e sociali.

La firma ufficiale del protocollo stamattina 23 maggio 2025, vigilia della festività di San Domenico, patrono di entrambe le città. La cerimonia si terrà nel salone di rappresentanza del Palazzo di Augusta, alla presenza delle autorità civili e religiose, accompagnata dai Corpi bandistici delle due comunità.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com