Nel mese di maggio, la comunità siracusana si raccoglie attorno a tre momenti di intensa spiritualità che uniscono memoria, preghiera e testimonianza.
Oggi il Santuario della Madonna delle Lacrime eleva una preghiera di ringraziamento per il genetliaco di San Giovanni Paolo II, ricordando il profondo legame che il Pontefice ebbe con Siracusa e con il prodigio delle Lacrime, suggellato dalla sua visita e dalla consacrazione del Santuario il 5 e 6 novembre 1994.
Sabato 23 maggio 2026, alle ore 20.00, la Basilica–Santuario ospiterà la Veglia di Pentecoste dal tema “E sia la pace e l’unità!”, promossa dal Vicariato delle Parrocchie di Siracusa. A presiedere la celebrazione sarà l’Arcivescovo Mons. Francesco Lomanto, insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli della città, in un momento comunitario dedicato alla pace e alla comunione ecclesiale.
Lunedì 25 maggio 2026, dalle ore 9.00, il Reliquiario delle Lacrime sarà protagonista di uno speciale su TV2000 all’interno del programma “Di Buon Mattino”, offrendo ai telespettatori di tutta Italia un’occasione per approfondire la storia e la devozione legata alla Madonna delle Lacrime di Siracusa.
