In merito al vasto incendio divampato presso un impianto di smaltimento rifiuti nei pressi della zona industriale di Augusta, la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo ha espresso forte preoccupazione per le possibili ricadute ambientali e sanitarie, assicurando di seguire costantemente l’evolversi della situazione in contatto con il prefetto di Siracusa, il sindaco di Melilli Giuseppe Carta e la Protezione Civile.
Ternullo ha riferito che i Vigili del Fuoco sono al lavoro con più squadre operative e che è stato richiesto l’intervento di mezzi speciali per contenere le fiamme. L’ARPA sta valutando l’emissione di un’ordinanza per invitare i cittadini di Melilli e dei comuni limitrofi a chiudere porte e finestre, in via precauzionale.
“Il mio pensiero va alle famiglie e ai tanti giovani colpiti dal fumo. In questo momento servono cautela, responsabilità e collaborazione istituzionale,” ha dichiarato la senatrice, sottolineando l’importanza di evitare strumentalizzazioni politiche e di mantenere unità e coesione.
Ternullo ha infine ricordato che l’incendio ha coinvolto un capannone privato, non una struttura pubblica, e ha elogiato la prontezza dell’amministrazione comunale di Melilli nell’affrontare l’emergenza