www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Incendio Ecomac, Gennuso (FI): “Controlli più stringenti dopo le autorizzazioni. Incontro con Arpa ed ex Provincia per verificare misure a tutela della cittadinanza”

Diadmin

Ago 25, 2025

“L’incendio che ha colpito il deposito Ecomac di Augusta rappresenta un fatto gravissimo che non può ripetersi a distanza di poche settimane. Questo episodio anche segno di una possibile mancanza di vigilanza sul sito che mette a rischio la salute della comunità locale a causa dei fumi inquinanti dispersi nelle aree circostanti”. Lo dichiara il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso all’indomani dell’incendio divampato ieri sera nel deposito Ecomac di Augusta a un circa un mese da un simile episodio che portò anche a una serie di accertamenti sulle sostanze rilasciate nell’aria dalla combustione dei rifiuti.

Gennuso sottolinea come il tema dei controlli successivi alle autorizzazioni sia troppo spesso trascurato: “Non basta rilasciare permessi e nulla osta. Occorre verificare costantemente il rispetto delle prescrizioni e garantire la massima sicurezza, per impedire che simili incidenti si ripetano con conseguenze potenzialmente devastanti per la popolazione e l’ambiente”.

Gennuso annuncia inoltre di essersi già attivato per incontrare i dirigenti di Arpa e del Libero Consorzio di Siracusa così da verificare le misure messe in campo dai comuni interessati a tutela della cittadinanza. “Voglio accertarmi di persona sulle azioni intraprese – conclude il deputato azzurro – comprese le verifiche relative alle ricadute dei fumi sulle catene alimentari, dalle coltivazioni agli allevamenti”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com