Il segretario provinciale del Partito Democratico di Siracusa, Piergiorgio Gerratana, è intervenuto con una nota ufficiale sul grave incendio divampato presso l’impianto di trattamento rifiuti Ecomac ad Augusta, definendolo “un ulteriore episodio che mette a nudo la fragilità della zona industriale sul piano della sicurezza e del controllo ambientale”.
Gerratana ha ricordato che meno di 24 ore prima il PD aveva già denunciato in direzione provinciale un allentamento dell’attenzione istituzionale sulla sicurezza degli impianti industriali. Il nuovo rogo, il secondo in tre anni nello stesso sito, ha generato una nube tossica che desta forte preoccupazione per la salute pubblica.
Il Partito Democratico si è detto vicino alla popolazione e ha espresso solidarietà a vigili del fuoco, prefettura e forze dell’ordine impegnati nell’emergenza. Gerratana ha annunciato che il PD, con i suoi rappresentanti nei comuni, alla Regione e in Parlamento, si attiverà per:
- ottenere misure strutturali di prevenzione e sicurezza;
- acquisire con urgenza i dati ARPA sulla qualità dell’aria e l’impatto ambientale;
- verificare il livello di informazione e allerta alla popolazione da parte della Protezione Civile.
“Non possiamo più consentire che incidenti di questa natura si ripetano senza un chiaro quadro di responsabilità e senza interventi concreti a tutela della salute pubblica,” ha dichiarato Gerratana