www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Inizia il weekend conclusivo de “A Festa i Maju”: dall’ECO Expo Melilli – Terrazza degli Iblei, al “Festival San Sebastiano”

Diredazione SB

Mag 8, 2025

Sta per prendere il via il weekend clou di “A Festa i Maju”, con l’attesa inaugurazione dell’ECO Expo Melilli – Terrazza degli Iblei, un progetto culturale e partecipativo che mira a ridisegnare il territorio, trasformandolo in un polo di confronto su sostenibilità, creatività e identità. Un programma ricco di incontri, esposizioni, degustazioni, arte, cultura e artigianato animerà la manifestazione, realizzata con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, del Comune di Melilli e della Fondazione Museo Pino Valenti.
L’evento debutta venerdì 9 maggio, alle ore 12.00, con la Conferenza stampa d’inaugurazione presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, seguita dall’apertura ufficiale alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, collegato in diretta.
Nei giorni successivi, si susseguiranno panel, conferenze e laboratori dedicati alle tradizioni, alla storia e al patrimonio della Terrazza degli Iblei: da quello naturalistico al Carnevale Storico, dal Serbatoio Monumentale dell’Acqua di Costa Farina alla Pirrera, fino ai personaggi che hanno reso celebre Melilli, al turismo responsabile e alla sua vocazione come set cinematografico, scelto da produzioni internazionali.

Uno dei momenti più attesi sarà la proiezione del film “Luka” di Jessica Woodworth, in Piazza San Sebastiano. La regista americana interverrà al panel “Luka – Ritorno alla Pirrera” (venerdì, ore 19.00), insieme al team creativo del lungometraggio: Virginie Surdej, direttrice della fotografia, Eka Bichinashvili, costumista, Sabina Christova, scenografa, Jan Bijvoet, attore, Mira Staleva, produttrice e direttrice esecutiva.

A fare da padroni di casa il Sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, e il Presidente della Fondazione, Rosario Cutrona.
Sabato 10 maggio, la città si ferma per il Festival della Terrazza degli Iblei, giunto alla sua quinta edizione, con un cartellone d’eccezione: dalla cantautrice e attrice Clara (vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”), al rapper Mida (ex concorrente di “Amici 23”), fino al popolare personaggio televisivo Fabio Rovazzi. A condurre la serata, il volto noto della TV, Alessia Ventura.
Domenica 11 maggio, gran finale con la suggestiva “Cunsarbata”, seguita da un concerto straordinario: sul palco salirà Fedez, uno degli artisti più amati del panorama italiano, per chiudere in bellezza i festeggiamenti. Ad anticiparlo, le esibizioni di Samuel Storm (talentuoso scoperto da “X Factor”) e della cantautrice siciliana Annalaura Princiotto, con la conduzione di Ruggero Sardo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com