Dopo la pubblicazione e il successo della prima fiaba, “La storia di Sofia: Disegnare con il cuore”, Katia Mallia riprende la penna in mano e dà vita ad un nuovo capolavoro per bimbi “La magia del piccolo abete” (Fiaba di Natale).
La presentazione avverrà sabato 30 novembre alle 19.30 presso il Teatro San Corrado di Pachino, durante una serata speciale che unirà letture, musica e premiazione del 1° Concorso di Natale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Inverdurata di Pachino.
In questa nuova scrittura l’autrice ha creato qualcosa di ancora più speciale: ha unito racconto, arte e partecipazione. Accanto alla fiaba, infatti, ha preso vita un concorso di disegni dove i protagonisti sono stati proprio i bambini.
Non più le sue illustrazioni all’interno del testo, ma i disegni dei piccoli artisti che hanno accompagnato il suo meraviglioso viaggio, perché, secondo Katia Mallia, non esiste magia più autentica di quella che nasce dalle loro mani e dai loro sogni.
La fiaba racconta la storia di un piccolo abete che, a differenza degli altri alberi della foresta, non si sente speciale.
Attraverso un cammino di scoperta e grazie all’incontro con cinque bambini (ciascuno portatore di un dono unico e di una diversa sensibilità) e tramite tre figure luminose, Alessio, Tommaso e il super chierichetto Gabriele, il piccolo abete capirà che la vera bellezza non risiede nell’apparenza, ma nella capacità di donare amore, luce e speranza agli altri.
L’autrice sceglie il genere testuale che più di ogni altro arriva dritto al cuore a grandi e piccini perché le fiabe hanno, sin dalle loro origini, un valore educativo e formativo eccezionale e Katia che adora i bimbi non poteva non veicolare importanti messaggi di amore e inclusione avvalendosi del mondo magico e incantato delle fiabe che lasciano i più piccoli con il fiato sospeso durante la narrazione, ma con una dolcezza al cuore nel loro lieto fine.
