Si riunirà oggi la Conferenza dei Sindaci che avrà all’ordine del giorno la “Presentazione della nuova Rete Ospedaliera”.
Come Osservatorio Civico, che da anni è impegnato nella tutela della salute, abbiamo chiesto di poter partecipare, anche come semplici uditori, trattandosi di un tema di importanza cruciale per il futuro di tutti i cittadini di questa provincia – sottolineano il presidente Salvo Sorbello, e i dirigenti Donatella Lo Giudice, Alberto Leone e Franco Cirillo – che hanno un’aspettativa di vita di tre anni inferiore a quella di Milano, Roma o Firenze”. “
Da anni attendiamo una nuova rete ospedaliera, che riconosca innanzitutto il sacrosanto diritto di Siracusa ad avere un ospedale di secondo livello e su questo facciamo affidamento sulle ripetute rassicurazioni del presidente Schifani e ci troviamo di fronte a tagli di posti letto del tutto ingiustificati che riguardano il capoluogo, Avola-Noto e Lentini”.
“Il diritto alla salute va tutelato dotando i nostri ospedali dei reparti che servono, con i posti letto necessari: evitando così di dover sottostare a lunghe liste d’attesa, a essere costretti a prendere la valigia per andare a farsi curare altrove o, peggio, a rinunciare alle cure. Restiamo fiduciosi ma siamo altresì convinti che quando si discute di salute delle persone ognuno ha diritto a conoscere come stanno davvero le cose e a dire la propria
LA NUOVA RETE OSPEDALIERA NON PENALIZZI ANCORA UNA VOLTA LA SANITA’ SIRACUSANA
