www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

La palestra del Polivalente, a Priolo, ha ospitato la fase provinciale dei Giochi della Gioventù

Diredazione SB

Mag 12, 2025

Questa mattina, oltre 350 studenti di scuola primaria, provenienti da tutta la provincia di Siracusa, si sono sfidati in diverse discipline sportive.

Presenti il sindaco Pippo Gianni e l’assessore Tonino Margagliotti, che hanno augurato “in bocca al lupo” a tutti gli atleti.

Una grande mattinata di sport, inclusione, socializzazione e divertimento. 

12 gli Istituti Comprensivi partecipanti. 

Al 1° posto si è classificato il Wojtyla di Siracusa, al 2° posto il Giaraca’ di Siracusa e al 3° posto l’Istituto Comprensivo Principe di Napoli di Augusta.

“Siamo felici di sostenere i nostri giovani atleti – ha affermato il sindaco Gianni – e di promuovere lo sport come strumento di crescita e aggregazione. Siamo anche fieri che il nostro impianto sportivo sia stato scelto tra le varie strutture della provincia per ospitare i Giochi della Gioventù”.

Gli studenti si sono sfidati nelle seguenti discipline: pallavolo, basket 3×3, baskin, atletica leggera e ginnastica.

L’iniziativa è patrocinata dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dal ministero Sport e Salute.

La formazione sportiva come strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione.

L’obiettivo è garantire l’accesso degli studenti a tutte le discipline sportive, secondo le attitudini e le preferenze individuali, valorizzando l’educazione motoria e la pratica sportiva come valori fondamentali per l’inclusione, le pari opportunità e l’espressione della personalità giovanile.

Presenti alla manifestazione anche la dirigente dell’Ambito X Territoriale, Luisa Giliberto, il coordinatore provinciale di Educazione Fisica, Margherita Nobile, il referente di Sport e Salute

Emanuele Basile, la delegata provinciale del CONI, Silvana Gambuzza e le varie federazioni sportive, FIP, FIPAV, FGI, FIDAL.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com