Questa mattina, oltre 350 studenti di scuola primaria, provenienti da tutta la provincia di Siracusa, si sono sfidati in diverse discipline sportive.
Presenti il sindaco Pippo Gianni e l’assessore Tonino Margagliotti, che hanno augurato “in bocca al lupo” a tutti gli atleti.
Una grande mattinata di sport, inclusione, socializzazione e divertimento.
12 gli Istituti Comprensivi partecipanti.
Al 1° posto si è classificato il Wojtyla di Siracusa, al 2° posto il Giaraca’ di Siracusa e al 3° posto l’Istituto Comprensivo Principe di Napoli di Augusta.
“Siamo felici di sostenere i nostri giovani atleti – ha affermato il sindaco Gianni – e di promuovere lo sport come strumento di crescita e aggregazione. Siamo anche fieri che il nostro impianto sportivo sia stato scelto tra le varie strutture della provincia per ospitare i Giochi della Gioventù”.
Gli studenti si sono sfidati nelle seguenti discipline: pallavolo, basket 3×3, baskin, atletica leggera e ginnastica.
L’iniziativa è patrocinata dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dal ministero Sport e Salute.
La formazione sportiva come strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione.

L’obiettivo è garantire l’accesso degli studenti a tutte le discipline sportive, secondo le attitudini e le preferenze individuali, valorizzando l’educazione motoria e la pratica sportiva come valori fondamentali per l’inclusione, le pari opportunità e l’espressione della personalità giovanile.
Presenti alla manifestazione anche la dirigente dell’Ambito X Territoriale, Luisa Giliberto, il coordinatore provinciale di Educazione Fisica, Margherita Nobile, il referente di Sport e Salute
Emanuele Basile, la delegata provinciale del CONI, Silvana Gambuzza e le varie federazioni sportive, FIP, FIPAV, FGI, FIDAL.