• 12 Dicembre 2024 11:07

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

L’Associazione siracusana “Opera dei pupi Vaccaro-Mauceri“ partecipa al Festival di Morgana

Diredazione SB

Nov 7, 2024

Quest’anno l’Associazione “Opera dei pupi Vaccaro-Mauceri“ di Siracusa, parteciperà alla 49^ edizione del Festival di Morgana che, solitamente, si svolge all’interno del museo Internazionale delle marionette di Palermo, ma quest’anno diventa anche itinerante. Sabato 9 novembre, infatti, si aprirà un fuoriporta: alle 10, alla Chiesa dei Cappuccini di Siracusa sarà possibile partecipare al laboratorio Crea il tuo pupo. Un’esperienza unica, in cui i partecipanti potranno, supportati dagli artisti, creare un pupo tipico dello stile siracusano.

L’Associazione “Opera dei pupi Vaccaro-Mauceri“ poi, nei giorni 16 e 17 novembre alle ore 19:30, sempre presso la chiesa dei Cappuccini a Siracusa, metterà in scena lo spettacolo, dal titolo “Angelica duelli e inganni a Parigi“.

Il Festival di Morgana 2024 – dall’8 al 23 novembre, a Palermo e in tutta la Sicilia – proporrà un programma intensissimo che indagherà personaggi e aspetti dell’Opera dei Pupi spesso inediti, alla scoperta, tra gli altri, della maga Voltiera, del negromante Malagigi, di un misterioso gigante. Senza tralasciare i laboratori condotti dai maestri pupari  e piccoli e sapienti focus sul Furioso.

Si va in scena, dunque, per un evento ormai storico e attesissimo, in cui le protagoniste saranno le compagnie che, da tutta la Sicilia, hanno aderito alla Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.

Il Festival di Morgana 2024, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e posto sotto la tutela dell’Unesco, coinvolgerà, Acireale, Alcamo, Carini, Cinisi, Messina, Paternò, Siracusa, e Sortino.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com