Da stamane e fino all’11 maggio 2025, la cittadina di Melilli, nel cuore dei Monti Iblei, ospiterà l’ECO Expo Melilli – Terrazza degli Iblei, una manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del paesaggio, della cultura e dell’artigianato locale, e alle buone pratiche per il futuro. Promossa dalla Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, con il patrocinio del Comune di Melilli e il contributo dell’Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia, la collaborazione di numerosi enti, associazioni e imprese, la manifestazione si propone come momento di
riflessione e confronto tra comunità, istituzioni, esperti e cittadini.

IL PROGRAMMA
Quattro giornate dense di eventi: incontri, convegni, passeggiate naturalistiche, laboratori, spettacoli, installazioni e momenti di approfondimento storico e artistico.
GLI ESPOSITORI
Saranno presenti aziende e startup impegnate nel settore green, artigiani, produttori locali, cooperative, scuole, associazioni culturali e ambientali. Ogni realtà proporrà esperienze immersive e contenuti volti a sensibilizzare su temi ambientali, energetici e di cittadinanza attiva.
UN EVENTO PER IL FUTURO
L’ECO Expo Melilli intende consolidare un modello di evento integrato, in grado di unire sostenibilità, promozione del patrimonio e coinvolgimento civico, valorizzando le specificità del territorio e stimolando l’innovazione sociale e ambientale.