Aquatic Club Siracusa 11
Triscelon Etna Sport 15
Aquatic Club Siracusa: Boscarino, Puglisi, Vinci, Morale 3, Cacciaguerra, Giuliana 1, Farina, Pintaldi 2, Giangravè 1, Russo 2, Tanasi, Di Stefano 2, Ietta, Fornarino. All. Afric
Triscelon Etna Sport: Sicali F., Arena 1, Pesce 1, Nicosia, Piazza A., Capuano Marco 1, Piazza G. 2, Latino 1, Crisafulli 3, Trovato 2, Capuano Matteo, Catera 1, Sicali A., Condorelli 3. All. Tropea.
Arbitro: Aceto di Siracusa
Parziali: 1-5, 3-4, 2-3, 5-3
L’Aquatic Club Siracusa lotta ma non basta. Vince la vicecapolista Triscelon Etna Sport che, a Siracusa, mette in vasca esperienza, forza fisica ed elevato tasso tecnico di alcuni dei suoi giocatori migliori. Finisce con il risultato di 15-11.
La gara inizia in salita per gli aretusei che, dopo meno di 2 minuti di gioco, sono già sotto di tre reti per effetto delle marcature di Trovato, Condorelli e Crisafulli. Morale accorcia le distanze, poi Giangravè sbaglia un rigore e Morale poco dopo colpisce la traversa. Gli ospiti ne approfittano per riportarsi sul più 3 con la rete di Pesce. Segna anche Crisafulli e la gara sembra segnata già dopo i primi 8 minuti. Gli ospiti allungano a inizio secondo quarto con Gianluca Piazza; Pintaldi rompe un digiuno lungo una mezza dozzina di minuti, ma Marco Capuano riporta avanti di 5 gli etnei. Poi traversa di Russo per i locali, che vanno a segno poco oltre metà tempo con lo stesso atleta. Mattia Trovato realizza su rigore, gli risponde Pintaldi e a metà partita il punteggio è di 4-9.
Nel terzo quarto coach Afric sostituisce il portiere Boscarino con il suo vice Ietta (che compirà un paio di ottimi interventi). Vanno in rete Morale da una parte e Gianluca Piazza dall’altra. Di Stefano non sbaglia il rigore ma i siracusani sono ancora distanti 4 lunghezze dai catanesi, che riallungano con Pesce e Latino su rigore. Il punteggio diventa così di 6-12 prima dell’inizio dell’ultimo quarto. Gli 8 minuti finali vedono la squadra di casa andare a segno in 5 circostanze con Di Stefano, Morale, Russo, Giangravè e Pintaldi. L’Aquatic Club limita i danni. E martedì si torna in vasca per la gara di recupero con l’Italica Sport prima dell’ultima giornata di campionato, sabato prossimo in trasferta contro il Cus Palermo.