Il mare del Foro Italico a fare da meravigliosa cornice alla tappa finale del “Torneo Nazionale Volley S3 – Secondo Livello” organizzato dal Comitato “Monti Iblei” con il supporto logistico dell’A.S.D. Eurialo Siracusa Volley. La città aretusea ha ospitato ieri mattina, per la seconda volta nell’arco di due mesi, la manifestazione sportiva dedicata alle giovani promesse della pallavolo. Sui dieci campi allestiti alla “Marina”, in una calda ma non afosa giornata primaverile, 28 squadre suddivise in 7 gironi da 4 si sono sfidate per il titolo territoriale. L’Eurialo Siracusa ha presentato 4 formazioni, a testimonianza del fiorente vivaio giovanile, sempre più ricco ed ambito. Dopo la fase a gironi, tre squadre verdeblù si sono qualificate per gli ottavi e per i quarti e una, la “D”, (foto) è arrivata in finale, perdendo però con la Green Sport Modica.
A coordinare le formazioni dell’Eurialo è stato Raffaele Moscuzza. “Siamo contenti dei risultati raggiunti – ha sottolineato -– Le nostre piccole aspiranti pallavoliste hanno giocato bene e il merito è delle istruttrici Sibilla Zampollini e Nuccia Fava che, da anni, lavorano con competenza e passione per il nostro vivaio, dimostrando doti umane e professionali”.
Il vicepresidente dell’Eurialo Salvo Corso si è detto felice della numerosa partecipazione di pubblico. “E’ stato bello – ha affermato – aver ospitato in uno dei luoghi più rinomati della città una manifestazione sportiva importante che ha visto giocare molte bambine che sono al primo anno di questa specialità. La partecipazione di spettatori è stata notevole e composta e va dato merito anche a loro se tutto è riuscito nel migliore dei modi. Indipendentemente dal risultato finale, che comunque conta, è l’aspetto ludico dell’evento che deve prevalere. Ringraziamo il presidente del Comitato Monti Iblei Giovanni Giurdanella per aver scelto Siracusa per questa manifestazione, l’Autorità portuale di Sistema della Sicilia Orientale, che ci ha concesso la possibilità di usufruire di questi spazi e l’Amministrazione comunale di Siracusa, sempre vicina alle società sportiva”. Presente, in rappresentanza della Giunta, l’assessore allo sport Giuseppe Gibilisco.