Sono state eseguite indagini strumentali sul ponte all’altezza della Grotta Calafarina, sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo, chiusa al transito.
Le indagini strumentali disposte dal Libero Consorzio hanno avuto, naturalmente, l’obiettivo di verificare la transitabilità del ponte.
In particolare gli accertamenti che la società di ingegneria ha eseguito consistevanop in un carotaggio allo scopo di verificare lo stato del calcestruzzo e la verifica delle armature. Terminate le indagini la società di ingegneria entro maggio dovrà fare pervenire, al Libero Consorzio, una relazione sulla fruibilità del ponte.
Il sindaco di Portopalo di Capo Passero, Giuseppe Mirarchi, a seguito di un colloquio con i responsabili della società incaricata dei lavori sul ponte, intanto, comunica che è stato appurato che il prelievo del materiale da sottoporre ad esame, è stato ultimato il 3 maggio scorso.
Ora si resta in attesa di conoscere i risultati ed ogni caratteristica necessaria del materiale prelevato, al fine poter capire l’effettiva capacità di carico del ponte.