Un episodio di inaudita violenza ha scosso Portopalo nella mattinata di sabato. Tre volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, impegnati in un intervento antincendio in contrada Pagliarello, sono stati brutalmente aggrediti. Uno di loro ha riportato la frattura della mandibola.
Secondo quanto riferito dalla sindaca Rachele Rocca, l’aggressore sarebbe il presunto proprietario del terreno su cui stavano operando i volontari, intenti a spegnere delle sterpaglie in fiamme. L’uomo, oltre a colpire con violenza fisica, avrebbe rivolto pesanti minacce e, nonostante l’accaduto, è stato successivamente rintracciato nel centro abitato e davanti al Palazzo Comunale, ancora alla ricerca dei volontari per un ulteriore scontro.
Carabinieri e Polizia di Stato – sono state immediatamente allertate e stanno operando in stretto coordinamento per fare piena luce sull’accaduto.
La sindaca Rocca ha espresso ferma condanna: “È gravissimo quanto accaduto. Esprimo la mia totale solidarietà ai volontari coinvolti, con l’augurio di pronta guarigione, e piena fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine. Questo episodio colpisce non solo delle persone, ma un intero sistema di civiltà e di impegno pubblico”.
Dura la reazione anche dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Il dirigente Biagio Bellassai ha parlato di “ennesimo increscioso incidente” e ha espresso “solidarietà personale e istituzionale ai volontari e al Comune di Portopalo”, auspicando che “simili episodi siano affrontati con priorità dalle Autorità, a tutela di chi dedica il proprio tempo alla sicurezza collettiva”.
Un fatto che scuote profondamente la comunità e richiama l’attenzione sulla necessità di proteggere chi opera con spirito di servizio per il bene pubblico.
