Hanno preso il via la scorsa settimana i lavori di pulizia e bonifica del torrente Mostringiano e del suo affluente Monachella, a Priolo Gargallo.
L’intervento rientra tra le operazioni di bonifica e pulizia dei corsi d’acqua Mostringiano, Castellaccio e Canniolo, prossimi ai nuclei abitati di Priolo Gargallo.
Sono stati, contestualmente affidati anche i lavori per la pulizia del torrente Castellaccio, di cui si prevede l’inizio per venerdi 30 Maggio, e a seguire gli interventi per la pulizia del torrente Canniolo.
I lavori saranno eseguiti da imprese locali ed operanti nel settore con lo scopo di liberare i succitati valloni da materiali depositati che potrebbero impedire il normale deflusso delle acque meteoriche in caso di temporali e da vegetazione spontanea, dal quale potrebbero svilupparsi focolai d’incendio durante la stagione estiva, con notevoli conseguenze per la pubblica incolumità.
Gli interventi, più volte sollecitati nei mesi scorsi dal sindaco Pippo Gianni, sono stati concordati e finanziati dall’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, con fondi regionali per interventi di manutenzione straordinaria sul demanio idrico fluviale incluse le operazioni di cura, pulizia di fiumi e torrenti.