Proseguono i controlli tesi a contrastare il fenomeno del noleggio abusivo di unità da diporto e l’impiego di unità non autorizzate all’uso commerciale, in spregio a quanto previsto in materia dal codice della nautica da diporto.
Nel corso dello scorso fine settimana, il personale della Guardia Costiera di Siracusa dispiegato via mare a bordo delle dipendenti unità navali ha elevato n. 4 sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di euro 7.802,00, a carico di altrettante unità da diporto adibite a noleggio, illegittimamente impiegate a tal fine.
Le sanzioni sono scattate per condurre natanti da diporto adibiti a noleggio senza la prescritta patente nautica e per trasportare un numero di passeggeri superiore a quello previsto dal certificato di idoneità al noleggio.
La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa coglie l’occasione per ricordare che per condurre un natante da diporto adibito a noleggio, il cui impiego ai fini commerciali è esclusivo, in seguito alla prescritta comunicazione di inizio attività, è necessario il requisito della patente nautica e che, inoltre, il numero di massimo di passeggeri trasportabili è quello previsto dal relativo certificato di idoneità al noleggio.
Siracusa. Noleggio abusivo di imbarcazione: multati dalla Guardia Costiera per oltre 7.000 euro
