Non ce l’ha fatta Diego, il bambino siracusano di appena 5 anni, colpito da una grave malattia diagnosticata nell’agosto 2024 al Policlinico di Catania. Dopo mesi di cure e speranze, il suo cuore ha smesso di battere, lasciando un vuoto profondo nella sua famiglia e in tutta la comunità.
Ricoverato nel capoluogo etneo per seguire un difficile percorso terapeutico, Diego aveva affrontato con coraggio ogni fase della malattia. Negli ultimi giorni, però, le sue condizioni si erano aggravate, fino al tragico epilogo.
I genitori, con forza e dignità, avevano lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese mediche, accompagnando l’appello con parole toccanti: “Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per il sostentamento di questo lungo percorso. Vi ringraziamo in anticipo e vi chiediamo di fare tutti una piccola preghiera per nostro figlio.”
La risposta della città era stata commovente: Siracusa si era stretta attorno alla famiglia con una gara di solidarietà che aveva coinvolto cittadini, associazioni e istituzioni. Un abbraccio collettivo fatto di donazioni, messaggi, gesti concreti e preghiere.
Oggi, la notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la città. Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio, di affetto e di vicinanza alla famiglia, in un coro silenzioso che esprime dolore, ma anche gratitudine per la forza e l’amore che Diego ha saputo trasmettere.