Mercoledì 7 maggio, alle ore 11,00, presso il Liceo O.M. Corbino di Siracusa avrà luogo la presentazione del Protocollo di Collaborazione tra il Centro Territoriale di Supporto e l’Osservatorio Civico di Siracusa.
Il diritto all’istruzione ed il diritto alla salute sono diritti fondamentali dell’individuo, costituzionalmente garantiti e devono essere assicurati indipendentemente dalle condizioni personali, sociali ed economiche o di qualunque altra natura.
Occorre garantire sempre più l’integrazione degli studenti con disabilità nell’ambito del sistema di istruzione, fornendo un contributo decisivo al recupero della dispersione scolastica dovuta alla disabilità.
L’obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità del CTS, sostenendo la sua indubbia capacità di fare rete nel territorio, con al centro la Scuola Polo, per la promozione di ricerca e sperimentazione, lo sviluppo di metodologie e l’uso di strumenti didattici per una effettiva inclusione e il contrasto al bullismo,
raggiungendo le famiglie e la comunità, fornendo informazioni e supporto sui temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva.