www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, ritrovato Gianluca Santorino: si conclude con un lieto fine la vicenda della scomparsa

DiTelecittanews.it

Set 4, 2025

Si è conclusa positivamente la vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso la comunità siracusana e i familiari di Gianluca Santorino, 46 anni, residente nel quartiere Mazzarona. L’uomo, scomparso nella mattinata di ieri, 3 settembre, dopo essersi allontanato a piedi dalla propria abitazione senza documenti né cellulare, è stato rintracciato sano e salvo nella serata di oggi, 3 settembre, a Belvedere dagli agenti delle Volanti.

La denuncia di scomparsa era stata formalizzata dai familiari nella tarda mattinata di ieri presso la Questura di Siracusa, dopo un presunto allontanamento volontario legato a recenti diverbi familiari. La Prefettura ha immediatamente attivato il Piano Provinciale per la ricerca di persone scomparse, convocando una cabina di regia per coordinare le operazioni.

Le prime ricerche si sono concentrate lungo la fascia costiera della Mazzarona, per escludere l’ipotesi di un gesto estremo. Sono state mobilitate Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, unità cinofile e numerosi volontari.

La svolta è arrivata grazie alla segnalazione di un giovane che, dopo aver prestato il proprio telefono a un uomo corrispondente alla descrizione diffusa, ha avvisato le forze dell’ordine. Gli agenti si sono immediatamente recati sul posto, dove hanno ritrovato Santorino in buone condizioni di salute. L’uomo è stato rassicurato e accompagnato per i controlli di rito, prima di poter fare ritorno a casa e riabbracciare i propri cari.

Un esempio di collaborazione efficace Il Prefetto di Siracusa ha espresso vicinanza alla famiglia e ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini, che ha permesso di chiudere la vicenda con un lieto fine. Anche un piccolo gesto, come una segnalazione, può fare la differenza.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com