www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa. Sabato alla chiesa di San Nicolò dei Cordari presentazione del concorso AISM, “Il tempo della Cura“ 

Diredazione SB

Mag 14, 2025

“Il tempo della Cura” è il tema centrale dell’incontro che si terrà sabato 24 maggio e del concorso fotografico lanciato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con l’UOSD Riabilitazione e Rieducazione funzionale e il Centro Sclerosi Multipla del Presidio Ospedaliero Muscatello di Augusta con il contributo tecnico dell’Associazione Fotografica Augusta Photo Freelance.

Il concorso fotografico nasce per raccontare, attraverso le immagini, il tempo e i percorsi di cura, le persone, il loro rapporto con la cura. Un viaggio fotografico per mettere a fuoco e sensibilizzare quanta più gente possibile sulla sclerosi multipla, sulla storia e il cammino dei pazienti nei loro percorsi personali.

Chiunque volesse partecipare potrà inviare le foto che saranno protagoniste di una mostra che potrà essere visitata dal 23 al 25 maggio nella chiesa di San Nicolò dei Cordari, al Parco archeologico di Siracusa, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Settimana Nazionale della Sclerosi multipla. 

Sabato 24 maggio, alle ore 16.00, è in programma un incontro intitolato proprio “Il tempo della Cura”. L’appuntamento, nella chiesa di San Nicolò dei Cordari, vedrà gli interventi di Salvatore Boccaccio, Responsabile dell’UOSD Riabilitazione e Rieducazione funzionale del Presidio ospedaliero Muscatello di Augusta su “La cura del tempo”; Sebastiano Bucello Responsabile del Centro Sclerosi multipla del Presidio ospedaliero Muscatello di Augusta e Vanessa Ziccone del Centro Sclerosi multipla del Presidio ospedaliero Muscatello di Augusta che interverranno rispettivamente sul “Tempo della diagnosi” e sul “Tempo della terapia”; Lorena Caldarella, dirigente medico dell’UOSD Riabilitazione e Rieducazione funzionale del Presidio ospedaliero Muscatello di Augusta sul “Tempo del recupero”; Elio Cappuccio, Docente di storia della Filosofia moderna e contemporanea su “Cronos e Kairos” e Alessandro Ricupero, presidente dell’AISM Siracusa che aprirà l’incontro. A chiudere il dibattito sarà Gianluca Pedicini, Presidente della Conferenza persone con sclerosi multipla. 

Nel corso dell’appuntamento di sabato 24 maggio nella Chiesa di San Nicolò dei Cordari si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del primo concorso fotografico “Il tempo della Cura”.

Per partecipare al concorso, le foto dovranno essere inviate all’indirizzo email aismsiracusa@aism.it. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione all’iniziativa sono disponibili sul sito dell’AISM Siracusa, www.aism.it/struttura/sezione-provinciale-aism-siracusa

Nel corso della mostra, chi volesse potrà acquistare le immagini esposte: l’incasso sarà devoluto interamente all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com