www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa. Si è conclusa la Festa del Patrocinio di Santa Lucia tra canti e commozione generale

Diredazione SB

Mag 12, 2025

Si sono conclusi, ieri a Siracusa, le celebrazioni della 379.ma Festa del Patrocinio di Santa Lucia che, dopo la tradizionale processione per le principali vie del centro storico, ha fatto il suo rientro nella nicchia, all’interno della Cappella di Santa Lucia, nella Chiesa Cattedrale.

L’uscita del simulacro argenteo dalla Chiesa della Badìa, dove è rimasto esposto per tutto l’Ottavario, è iniziata, intorno alle ore ore 18.30, al termine della Santa Messa, presieduta da Mons. Tito Marino.

Il corteo religioso ha attraversato le vie del centro storico di Ortigia, seguendo il consueto itinerario: partenza da piazza Duomo, passaggio per via Picherali, Largo Aretusa, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, ritorno su via Roma, piazza Minerva e, infine, rientro nella nicchia della Cappella di Santa Lucia.

Un percorso carico di spiritualità, fede e storia che è stato vissuto dai devoti della Santa, tra canti e commozione generale.

La festa dell’Ottava del Patrocinio di Santa Lucia si è confermata, ancora una volta, non solo un appuntamento religioso, ma anche un forte richiamo identitario per tutta la città di Siracusa, che ogni anno si stringe attorno alla sua patrona per rinnovare il proprio affetto, la memoria storica e la fede.

L’uscita del simulacro argenteo di Santa Lucia e la successiva processione sono state trasmesse, in diretta, sulla pagina Facebook di Telecittà news e, in TV, su Sesta Retecanale 81 del DT, per tutta la Sicilia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com