La Classe 3 B dell’Istituto scolastico L. Einaudi di Siracusa, diretto da Teresella Celesti, è risultata vincitrice del progetto “Donare a 360° con un video amatoriale di sensibilizzazione sulla cultura della donazione degli organi, a conclusione del percorso ideato dal Coordinamento per i Prelievi e Trapianti dell’Asp
di Siracusa diretto da Graziella Basso in collaborazione con le associazioni del settore AIDO, ADMO, AVIS e ANED.
Nel progetto sono stati coinvolti gli studenti delle classi 3A, 3B e 4C con l’obiettivo di sviluppare, a fine
percorso, un reel, un podcast, un’intervista o un video per sensibilizzare la cultura della donazione. Una gara di idee che è stata giudicata da un’apposita commissione e conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione degli studenti vincitori.
Il percorso ha avuto una durata complessiva di 28 ore con un programma in cui si sono alternate lezioni frontali a scuola, testimonianze, visite guidate nei reparti coinvolti nei prelievi di organi dell’ospedale Umberto I di Siracusa e attività sul campo, in classe e a casa. L’ultima fase è stata quella dell’elaborazione di quanto appreso da parte degli studenti durante le ore di lezioni in classe con i professori, i sanitari e i volontari delle associazioni del settore al fine di realizzare un prodotto finale da utilizzare nelle pagine social.
“Il progetto, grazie alla convenzione tra l’istituto e l’associazione AIDO – commenta la coordinatrice
Graziella Basso – ha permesso di rendere gli studenti consapevoli dei benefici derivanti da un corretto stile di vita per una crescita sana e dell’importanza della cultura della donazione come episodio costante e non sporadico. Hanno acquisito conoscenze, capacità ed esperienze che gli hanno permesso di conseguire competenze specifiche e azioni per migliorare il benessere di se stessi e degli altri, perché l’atto della donazione non si esaurisce nella sua utilità ma rappresenta un’esperienza carica di amore e altruismo ed essendo un PCTO, gli ha permesso di migliorare anche il rendimento scolastico”.
Concluso all’Istituto L. Einaudi di Siracusa il progetto “Donare a 360°. La cerimonia di premiazione
