Questo importante strumento, frutto di un lavoro accurato e partecipativo, rappresenta un significativo passo avanti per il sostegno alle realtà sportive locali, che da sempre svolgono un ruolo cruciale nel tessuto sociale della città.
Il regolamento è stato elaborato con grande impegno dalla IV Commissione Consiliare, alla quale va il plauso a tutti i commissari, per la dedizione e la puntualità dimostrata nel portare avanti un confronto aperto e costruttivo. Il risultato è un regolamento innovativo che garantisce maggiore trasparenza e criteri chiari per l’accesso ai fondi comunali. Criteri che consentiranno l’erogazione dei contributi comunali sulla base del merito sportivo, dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai ceti meno abbienti.
Questo nuovo regolamento non è soltanto una risposta alle esigenze di sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche, ma anche un segnale di attenzione verso l’importanza dello sport come strumento di coesione sociale, inclusione e crescita dei giovani.
Le principali novità introdotte dal regolamento riguardano l’adozione dei coefficienti oggettivi e misurabili per la valutazione delle richieste di contributo, con un’attenzione particolare alla promozione dello sport inclusivo. Viene inoltre prevista una maggiore celerità di impegno di spesa da parte dell’amministrazione e una vigilanza sull’impiego delle risorse con grande risalto ai risultati che le varie ASD e SSD, siano esse riconosciute dal CONI o meno, raggiungeranno nei vari anni di riferimento.
Al grande lavoro preparatorio, fatto da tutti i commissari della IV Commissione Consiliare, si è unito il contributo di tutto il Consiglio Comunale che, con voto unanime sulla proposta e sugli emendamenti e quindi col dialogo tra tutte le forze politiche, ha saputo consegnare alla città uno strumento importante a disposizione e all’altezza dello sport siracusano, che rappresenta, nelle varie discipline, una vera eccellenza nazionale e internazionale.