www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, protocollo d’intesa fra Osservatorio scientifico e Liceo Corbino contro il bullismo

Diredazione SB

Mag 8, 2025

Un importante passo avanti sulla strada dell’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e della lotta al bullismo è stato fatto a Siracusa, dove è stato sottoscritto un innovativo protocollo d’intesa tra la dirigente scolastica del Liceo Corbino, scuola polo del Centro Territoriale di Supporto, Lilly Fronte ed il presidente dell’Osservatorio Civico e del Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp di Siracusa, Salvo Sorbello.
I Centri Territoriali di Supporto sono qualificate istituzioni scolastiche di riferimento per la consulenza, la formazione, il collegamento e il monitoraggio a supporto dei processi di inclusione, nonché per lo sviluppo, la diffusione e il miglior utilizzo di ausili, sussidi didattici e di nuove tecnologie per la disabilità.
Con la sottoscrizione del protocollo tra Lilly Fronte e Salvo Sorbello si intende procedere verso la creazione di una rete di solidarietà più ampia nei confronti delle persone fragili, troppo spesso lasciate sole e con pochi strumenti per tutelarsi.
L’obiettivo è quindi quello di promuovere la collaborazione tra scuole, enti locali, servizi sanitari del territorio, associazioni e altri attori attivi nel territorio, per favorire l’inclusione, così da operare in modo sinergico con la realtà locale a beneficio della comunità scolastica.
Proprio per questo, alla firma del protocollo erano presenti, oltre alla vice presidente e alla segretaria dell’Osservatorio Civico, rispettivamente Donatella Lo Giudice e Cetty Moscatt, Lavinia Lo Curzio e Alessia Di Trapani, che coordinano la commissione per le attività culturali e sociali dell’Osservatorio. A testimoniare l’importanza del momento c’erano anche Maria Concetta Storaci, segretaria dell’Ordine regionale degli Assistenti sociali, Giancarlo Pavano, esperto di ANCI Sicilia per le Politiche Giovanili, Lisa Rubino, presidente del CoProDis (Coordinamento Provinciale Disabilità) e lo psicologo già dirigente Asp,
Alfonso Nicita.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com