www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Siracusa, Spada (PD): “Rivedere il Piano Ospedaliero, basta penalizzare il territorio”

Diadmin

Lug 16, 2025

Il sindaco di Solarino e deputato regionale del Partito Democratico, Tiziano Spada, lancia un appello forte e chiaro: il nuovo Piano Ospedaliero regionale rischia di mortificare ulteriormente il territorio siracusano, già provato da carenze di personale medico e infermieristico e da criticità nei reparti di urgenza e pronto soccorso.

Spada ha ottenuto che giovedì 24 luglio il tema venga discusso in Commissione Regionale Salute, Servizi Sociali e Sanitari, con l’obiettivo di modificare il documento e garantire una sanità più equa e capillare.

“Il nuovo ospedale di Siracusa lo aspettiamo da oltre vent’anni,” ha dichiarato Spada. “Nonostante le risorse stanziate, la situazione resta difficile e ricade sui cittadini. L’aggiornamento della rete ospedaliera deve essere un’opportunità per tutti i centri della provincia, non una nuova penalizzazione.”

Durante la conferenza dei sindaci siracusani, alla presenza del direttore generale Salvatore Iacolino e del direttore dell’Asp Alessandro Caltagirone, è emersa la disponibilità della Regione Siciliana a rivedere il piano, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei posti letto.

Spada chiede una rete ospedaliera inclusiva, che non lasci indietro i territori più fragili e che affronti con serietà le emergenze strutturali e organizzative della sanità siracusana.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com