• 7 Dicembre 2024 12:15

www.telecittanews.it

Quotidiano d'informazione online

Giornata contro la violenza alle donne, l’Ars si tinge di rosso: gerbere ai passeggeri in aeroporto

Diredazione SB

Nov 25, 2024

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita il 25 novembre di ogni anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, è ormai un impegno sociale cui aderiscono annualmente istituzioni di ogni ordine e grado. La Sicilia non fa eccezione e l’Assemblea Regionale Siciliana ne è chiaro esempio. Sarà illuminato di rosso il prospetto principale di Palazzo Reale di Palermo in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Oggi e domani, e martedì 26, sulla facciata del palazzo che ospita il Parlamento Siciliano, verrà quindi proiettata luce rossa, simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro la violenza di genere, grazie alla quale l’intero Palazzo Reale cambierà colore.

“Il 25 novembre non è solo una data simbolica. Questo giorno rappresenta un richiamo a sensibilizzare ciascuno di noi sull’importanza di combattere la violenza contro le donne ogni giorno, in ogni ambito, senza condizioni né eccezioni”, ha dichiarato il presidente Gaetano Galvagno. La proiezione luminosa in Piazza del Parlamento sarà inaugurata oggi, dopo le ore 17:00 e rimarrà visibile anche nella serata di martedì 26 novembre.

“È fondamentale – prosegue il presidente dell’Ars – promuovere una cultura in cui si sappia chiedere aiuto, e in cui la vicinanza delle istituzioni, delle associazioni e delle forze dell’ordine venga percepita come un sostegno reale. Questo favorisce il coraggio di reagire, di proteggersi e di denunciare. Dobbiamo imparare a riconoscere i segnali allarmanti e a intervenire tempestivamente, spezzando il ciclo della violenza prima che possa radicarsi”. Gaetano Galvagno ha poi così concluso: “Il perdono non deve mai trasformarsi in sacrificio, né il silenzio in una condanna. Noi siamo qui, al vostro fianco, e continueremo a esserci”. Dal palazzo del Parlamento siciliano in rosso all’aeroporto del capoluogo, sono varie le iniziative per sensibilizzare culturalmente sul tema della violenza sulle donne, sia fisica che psicologica.

Della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne saranno di certo consapevoli tutti i passeggeri in transito all’aeroporto di Palermo. Per l’occasione Assofioristi regalerà ai passeggeri 1.500 gerbere e ci sarà anche una mostra e un video dedicati per l’eliminazione della violenza sulle donne.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com